Unione Basso Grue Curone
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
AccessibilitÓ

cerca

Navigazione


Stile

Area Riservata


I personaggi della nostra storia

Personaggi illustri

CARLO ANDREA CARPANI, seconda metà dl XVIII secolo, notaio. Sottoprefetto di Tortona nel periodo francese, che continuò la sua carriera con il ritleardi.jpgorno dei Savoia andando a ricoprire importanti incarichi a Torino, fino a ottenere il titolo di conte.

 

 

LEARDI: i suoleardi alberto.jpgi membri più significativi furono Alberto, 1836-1860, patriota, caduto con i Mille a Milazzo nel 186O, e Carlo, statista e studioso, patriota, economista e letterato. Quest'ultimo si laureò a Torino nel 1850 e pubblicò il trattato. Degli interessi economici dell'agricoltura in Italia, per cui fu iscritto alla reale Accademia dei Geografi di Firenze. Dal 1870 sino alla morte, fu deputato.

 

 

 

 

 

 2004_viguzzolo.gifVIRGINIO ARZANI, partigiano e medaglia d'oro al valor militare, ferito nella battaglia di Pertuso (agosto 1944), catturato e fucilato a Cerreto di Zerba; è ricordato in paese da una via e da un monumento eretto dall'Anpi locale nel 1981.

 

 

salvatico.jpgOnore al Carabiniere Domenico Salvatico.JPGOnore al Carabiniere Domenico Salvatico (1)2.JPG

DOMENICO SALVATICO:  all'indomani dell'armistizio dell'8 settembre 1943 fra Italia ed Alleati le truppe tedesche di stanza nella penisola si preoccuparono di disarmare e internare le forze armate italiane, rimaste senza chiari ordini nei confronti dell'ex-alleato. In alcuni casi i nostri fecero resistenza e ci furono episodi eroici come quello del Carabiniere Domenico Salvatico.

…Un reparto di tedeschi era accampato nei pressi di Viguzzolo, probabilmente un reparto dell'antiaerea... Effettuavano il disarmo della stazione dei carabinieri e durante questo disarmo un giovane militare dell'arma, Domenico Salvatico, è stato ucciso. Il carabiniere abitava a cento metri dalla caserma ed era sposato da poco.  Sentendo le urla della moglie del comandante, ha ritenuto di dover correre in aiuto; è entrato nel cortile della caserma, ha preso la scala che andava al piano di sopra, e a quel punto si sono sentiti due o tre colpi di pistola, e il carabiniere è rimasto ucciso. 

Stampa
Stampa

Calcola IMU on line

Amministrazione trasparente

Albo pretorio

Pec

Autocertificazione

Viguzzolo in Comune

ASSOCIAZIONE SERVIZI CIVICI

Pro Loco viguzzolo

SOMS

associazione culturale viguzzolese

Centro Anziani

Caritas

Sei di Viguzzolo se...

Bocciofila

Viguzzolo Calcio

Qui Viguzzolo

Musica


©2010 - Unione Basso Grue Curone

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru