Produzioni
Prevalentemente pianeggiante, il territorio comunale si allarga sino alle propaggine delle colline note come Colli tortonesi. Non esistoni frazioni consistenti, ma solo cascinali e località isolate sparse sia sul territorio collinare, sia su quello della pianura.
Teatro di una consistente immigrazione dal sud e dal Veneto a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, il paese ha radicalmente modificato la tradizionale vocazione agricola (cereali, foraggio, viticoltura e più recentemente la peschicoltura spe¬cializzata) verso una spiccata crescita del terziario e dell'industria.
Il commercio, l'artigianato, con una serie di piccole imprese localizzate in una zona appositamente predisposta, i servizi e le libere professioni impegnano oltre la metà della popolazione attiva, e anche gli occupati nell'industria sono numerosi, mentre ormai minoritaria è la percentuale di quanti conducono impre¬se agricole.
Viguzzolo può vantare un saldo demografico in attivo, dovuto all'immigrazione più che alle nuove nascite: la vicinanza con Tortona lo fa preferire, unendo i servizi e la comodità della città ai vantaggi della tranquillità del paese. Completano il quadro una serie di interessanti attività culturali e sociali, il cui fiore all'occhiello è la rassegna di manifestazioni e proposte culturali che si svolge annualmente in occasione del Settembre Viguzzolese", la rassegna di mostre, concerti e spettacoli che offre per quasi tutto il mese occasioni di svago e di riflessione di buon livello.