La festa patronale della Natività di Maria Vergine (seconda domenica di settembre) rappresenta il fulcro delle manifestazioni del mese di Settembre; in particolar modo le manifestazioni e gli eventi interessano l’intero secondo fine settimana del mese, concludendosi con il grandioso spettacolo di fuochi artificiali lunedì sera. La festa patronale annovera molte iniziative: mostre fotografiche e documentarie, esposizioni di scultura o pittura, la grande tombola in piazza, la tombola dei bambini, animazione e tanti giochi per i più piccoli, dagli spettacoli di Burattini, a giochi di magia, al calcetto balilla umano ecc…, giostre, piccoli spettacoli teatrali lungo le strade del paese.
Nelle serate di sabato, domenica e lunedì vengono ospitati cabarettisti, cantanti, artisti del mondo dello spettacolo; la nuova suggestiva piazza della Libertà ospita musica, concerti e danze. La processione della Madonna del Gonfalone, guidata dai “Battuti” delle Confraternite della Madonna del Gonfalone (“i bianchi”) e dell’Oratorio di Sant’Antonio (“i rossi”) ed accompagnata dalla banda musicale rimane il momento sacro della festa cui i Viguzzolesi sono più affezionati.
Altro importante evento della festa patronale è la Fiera agricola “Lo Spaventapasseri”, da ormai 7 anni riportato alla luce, manifestazione che ricorda la tradizionale esposizione di mezzi agricoli del lunedì mattina, ma attualmente estesa anche alla giornata di domenica con esposizione di mezzi vecchi e nuovi e con la tanto ormai desiderata dai bambini fattoria con conigli, galline, capre, cavallo, maiali, ecc…. durante il resto del mese si svolgono manifestazioni sportive presso il Campo sportivo o presso il Centro Sportivo Comunale. Concerti e mostre si tengono inoltre nella stupenda cornice della Pieve Romanica.