Unione Basso Grue Curone
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
AccessibilitÓ

cerca

Navigazione


Stile

Area Riservata


Servizi


Micronido


L'11 settembre '06 ha aperto in via Gianluigi Montebruno il nuovo Micronido e Baby Parking "BIM BUM BAM" La struttura completamente nuova offre ai bambini la possibilità di crescere in un ambiente sereno, avendo a disposizione servizi di elevata qualità. Il personale qualificato e specializzato, totalmente assunto secondo la normativa vigente, è in continuo aggiornamento con laboratori tematici gestiti da professionisti del settore. Gli ambienti dispongono di arredi, finture e giochi scelti dopo un'attenta selezione, per garantire la massima qualità ai piccoliutenti. Il Micronido e Baby Parking avrà orari che andranno, per quanto possibile, incontro alle esigenze di lavoro dei genitori con ingresso e uscita flessibile dei bambini Le principali attività educative saranno attività costruttive e manipolative, educazione ludico-musicale, attività grafico pittoriche e educazione psicomotoria. Per quanto riguarda i servizi specialistici, vi è  un'assistenza socio-psicopedagogica uno sportello genitori, convenzioni pediatriche, massaggio infantile, feste ed eventi.   Per altre informazioni contattare lo 0131.898053   
 

CISA

Il CISA è un consorzio tra Comuni, grandi e piccoli, che, insieme, intendono perseguire una politica di sicurezza sociale mediante lo sviluppo di una rete integrata di servizi socio assistenziali e a valenza sanitaria; offre pertanto, ai cittadini, tutti i servizi necessari a garanzia della migliore qualità della vita e promuove interventi mirati a prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno, di rischio e di emarginazione. Il Servizio Socio Assistenziale è rivolto a tutti i cittadini che presentano problemi familiari, economici, sociali, relazionali ed educativi. Interviene in caso di necessità per sostenere la famiglia e il singolo.

Biblioteca

Orari di apertura al pubblico.
Sabato dalle 14.30 alle 16.30. La Biblioteca Civica è aperta anche in occasione di eventi e incontri saltuari, nonché in orario serale in concomitanza di manifestazioni di carattere sociale culturale.   La Biblioteca Civica di Castellar Guidobono, aderente alla Rete Civica del Sistema Bibliotecario di Tortona, ha, tra gli scopi sociali, l'obiettivo principale di rivolgersi ai giovani e giovanissimi come centro di aggregazione e punto di riferimento per le attività a carattere didattico, ludico e ricreativo. Ai fruitori aduli è riservata, invece, un'ampia scelta di attività organizzate e di servizi, tra cui: organizzazione di incontri a carattere culturale e/o divulgativo; organizzazione di serate con enti e istituzioni che operano sul territorio nell'ambito dei vari settori delle attività economiche, politiche, sociali; organizzazione di gite, partecipazione a spettacoli o eventi artistico/culturali. Infine, l'informatizzazione, con la possibilità del collegamento alla rete internet, ha consentito di implementare l'offerta dei servizi: la Biblioteca Civica si presenta, pertanto, come centro di reperimento informazioni e di divulgazione delle stesse, in qualsiasi materia esplorabile, di interesse del pubblico fruitore.

 Il Banditore di Castellar Guidobono

È il periodico bimestrale della Biblioteca Civica, distribuito gratuitamente a tutte le famiglie del paese e diffuso presso il bar, i locali del Municipio e della Biblioteca stessa e, a breve, disponibile anche su questo sito.
Il Banditore, oltre a essere uno spazio all'interno del quale possono trovare posto lavori di ogni cittadino, da voce alle attività dell'amministrazione comunale, nella seconda pagina intitolata "Vita dell'Amministrazione", nonché a quelle organizzate dalla Biblioteca, a pagina 3, sotto la sezione "Vita della Biblioteca".
Recensioni sul cartellone del teatro Civico di Tortona (con cui la Biblioteca ha in corsouna convenzione), recensioni di libri, programmi di gite, corsi e molto altro, giungono ogni due mesi nelle case dei cittadini grazie a questo efficace strumento di comunicazione. Infine, riservato ai cittadini, un piccolo spazio di annunci completamente gratuito.
Il materiale da indirizzare alla Redazione de Il Banditore può essere inviato all'indirizzo della Biblioteca Civica o consegnato direttamente in Comune.
 
Pro Loco

La Pro Loco è stata fondata nel 1991 attraverso un formale atto costitutivo presso il notaio . Da allora atraverso i vari appuntamenti (festa patronale, spettacoli, fiere, lotterie, pesche di beneficenza, cene sociali, eventi sportivi) la Pro Loco in collaborazione con il Comune propone agli abitanti di Castellar Guidobono e dintorni occasioni di svago, ed eventi culturali per approfondire conoscenza dei molteplici aspetti che caratterizzano il luogo  il folklore e le nostre tradizioni.

Sport

Il  2 e 3 giugno scorsi Comune  e Pro Loco hanno organizzato nel nostro paese il primo Torneo Internazionale di  SEPAK TAKRAW .A questo gioco , simile alla pallavolo ma dove non è ammesso il contatto della palla con braccia e mani, hanno partecipato squadre provenienti da Austria, Francia ,Germania Ungheria, Italia e Malesia. Purtroppo il brutto tempo di sabato  non ha permesso lo svolgimento delle eliminatorie in piazza Vittorio Veneto  e si è dovuto ripiegare  nel palazzetto dello sport gentilmente concesso dal Comune di Viguzzolo. Fortunatamente una giornata migliore ha consentito lo svolgimento delle finali domenica pomeriggio nella nostra piazza..  La direzione tecnica dell'evento è stata curata dall' Ente Nazionale di Promozione Sociale che nella serata di sabato ha anche organizzato un galà di danza e twirling con l'esibizione di atleti/e a carattere nazionale ed internazionale. I due giorni trascorsi con le squadre provenienti da paesi cosi diversi, hanno prodotti due risultati ugualmente soddisfacenti e gratificanti:conoscere uno sport divertente che unisce l' abilità del calcio alla spettacolarità delle arti marziali tipiche dei paesi d'origine  e scambi culturali tra etnie di luoghi distanti tra loro ma accomunate dal medesimo interesse per lo stesso sport Domenica 10 giugno si è svolta invece l'ormai consueta manifestazione podistica "8° Trofeo Pro Loco" organizzato da quest'ultimo e patrocinato dal Comune. La competizione si è svolta nelle campagne sulla distanze di  5 e di 9 Km  ed è valida come 15° prova del Campionato Promozione Sportiva . Fortunatamente  il tempo non ha fatto" brutti scherzi " ed ha consentito  lo svolgimento della gara nel migliore dei modi



 
 

Stampa
Stampa

Albo pretorio

Calcola IMU on line

Pec


©2010 - Unione Basso Grue Curone

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru