Unione Basso Grue Curone
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
AccessibilitÓ

cerca

Navigazione


Stile

Area Riservata


Attività 2018

BIBLIOTECA DI VIGUZZOLO, un anno di attività: 2018
(testo aggiornato al 31/12/2018, tratto dal periodico "Qui Viguzzolo 2018")

Premessa

Prima di verificare quali sono stati gli esiti statistici in biblioteca per l’anno 2018 appena concluso, ci sentiamo di anticipare una  (impegnativa) considerazione preliminare: per il quarto anno di fila, anche se i dati sono in ripresa, siamo sotto la media dei prestiti degli ultimi 18 anni, uguale attualmente a 2.183 prestiti annuali. L’impegno per il prossimo anno è di avvicinare nuovamente questa soglia, che è certamente alla portata, a condizione che si verifichino almeno due condizioni necessarie: continuità e numero degli acquisti in modo tale da soddisfare la legittima aspettativa di novità librarie espressa dall’utenza di ogni età  (e quindi la conseguentemente necessaria disponibilità economica da parte del Comune); sussistenza e ampliamento del progetto congiunto con le scuole per le visite periodiche delle classi. Come sempre, la verifica degli obiettivi raggiunti la potremo effettuare tra un anno su queste stesse pagine

Prestiti e Abitanti

I prestiti librari complessivi nel corso dell’anno sono stati 1.971, in crescita rispetto all’anno precedente, quando erano stati 1.723. Vediamo ora i dati nel dettaglio, riportando sempre tra parentesi il raffronto con l’anno precedente, quando significativo. La media è stata di circa 164 prestiti al mese (146 nel 2017), con un indice annuale di prestiti per abitante di 0,64 (0,55 nel 2017). L’indice di prestito è un indicatore obiettivo in quanto è dato dal numero dei prestiti annuale diviso il numero degli abitanti, che erano 3.093 al 31/12/2018 (3.147 un anno prima). Una considerazione sulla popolazione di Viguzzolo: negli ultimi anni il dato è in diminuzione, dopo l’interrompersi del ciclo di crescita che aveva toccato il massimo nel 2012 con 3.294 abitanti (ma prima del 2005 era stata per diversi anni sotto i 3.000).  

Prestito interbibliotecario

Tutti gli utenti iscritti alle biblioteche aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (Sbn) possono accedere al servizio di prestito interbibliotecario, grazie al quale si possono ottenere volumi non reperibili nella biblioteca locale ricevendoli in prestito da una qualsiasi delle altre biblioteche aderenti. Nel corso del 2018 sono stati effettuati dalla biblioteca di Viguzzolo 48 prestiti interbibliotecari (esattamente il doppio rispetto al 2017, quando erano stati 24). Le biblioteche di altri comuni coinvolte in questi scambi librari a favore degli utenti sono state in tutto sei; di questi 48 volumi derivanti da scambi interbibliotecari, 5 sono pervenuti da altre biblioteche a favore di utenti viguzzolesi (due da Volpedo e uno ciascuno da Casalnoceto, Castelnuovo Scrivia, Tortona); i libri in uscita, invece, sono andati a Casalnoceto (18 prestiti), Castelnuovo Scrivia (8 prestiti), Volpedo (8 prestiti), Tortona (7 prestiti) e uno ciascuno a Novi Ligure e a Sale. Prevalgono, come da nostra tradizione consolidata, i prestiti in “uscita” rispetto a quelli “in entrata”. Vale come sempre la considerazione che i nostri utenti trovano più facilmente i volumi che cercano presso la nostra biblioteca, così come gli utenti di altre biblioteche si rivolgono a noi per avere ciò che non trovano presso le proprie!

 Patrimonio e acquisizioni librarie

Il patrimonio librario inventariato al 31/12/2018 assomma a 11.417  unità bibliografiche, mentre erano 11.179 un anno prima; si è quindi registrato un incremento di 238 volumi, contro i 177 in più registrati nel 2017. Dei 238 libri acquisiti, 167 derivano da acquisti e i restanti 71 da donazioni (67 libri) oppure scambi con altre biblioteche (4 volumi). Per conoscere la disponibilità libraria della biblioteca è come sempre possibile consultare la base-dati “Librinlinea”, sviluppata dalla Regione Piemonte e disponibile all'indirizzo www.librinlinea.it.

 Utenti

Gli utenti che effettivamente hanno usufruito del servizio di prestito librario presso la civica di Viguzzolo nel corso dell’anno, prendendo in prestito almeno un volume tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2018, sono stati in tutto 361,mentre erano stati 382  nel  2017. Tra questi 361, i ragazzi sotto i 14 anni, sono stati 257 contro i 251 del 2017, mentre 99 sono stati i maggiori di tale età (131 nel 2017). Gli utenti sopra i 65 anni sono stati 22 (e questa è una nuova voce statistica che inseriamo e per la quale non abbiamo quindi riscontri precedenti). Inoltre, i nuovi iscritti sono stati in tutto 68 (esattamente come nel 2017) e, tra questi, i ragazzi sotto i 14 anni sono stati 53 (49 nel 2017) e i maggiori di 65 anni sono stati 4; restano 11 nuovi  utenti, appartenenti all’ampia fascia dell’età di mezzo.

 I più letti dagli Adulti

Vediamo ora, all'interno della narrativa per “adulti”, gli autori meglio classificati quanto a numero di prestiti: una classifica che presenta elementi di novità affiancati a conferme nella continuità. Iniziamo, eccezionalmente, da chi manca tra i primi dieci, e cioè da Andrea Camilleri, che si era collocato stabilmente ai primissimi posti in tutte le graduatorie degli ultimi anni, e che invece quest’anno è confinato solo all’11° posto, con 13 prestiti complessivi tra tutti i suoi numerosi titoli disponibili. Al primo post, invece, con 28 prestiti complessivi, troviamo una assoluta novità, vale a dire la scrittrice italo-statunitense Ben Pastor, con al sua saga dedicata al tormentato e romantico personaggio dell’ufficiale della Wermacht, Martin Bora, impegnato nel drammatico quadro dell’Europa devastata dalla seconda guerra mondiale. Ai posti di immediato rincalzo, seppure un po’ distaccati, troviamo invece due conferme: Elizabeth George, con 19 prestiti, e Marco Vichi, con 18. Seguono, al quarto posto con 17 prestiti ciascuno, altri due autori italiani: Marco Malvaldi e Antonio Manzini. Altra condivisione, al 6 posto con 16 prestiti ciascuno, per due consacrati autori stranieri: Michael Connelly e Stephen King. Una novità e una conferma all’8° posto con 15 prestiti ciascuno: Elizabeth Jane Howard, acclamata autrice della saga dedicata alla famiglia inglese dei Cazalet sullo sfondo dell’inquieto quadro degli anni Trenta del secolo scorso, e Irene Nemirovski. Decimo posto in solitaria, con 14 prestiti, per James Patterson, un autore di best sellers capace di comparire con la sua firma tanto nella graduatoria dei titoli per Adulti, quanto in quella per i Ragazzi; un privilegio condiviso con Stephen King, peraltro, come vedremo tra poco. In conclusione di questa sezione, solo brevi cenni ai principali singoli titoli più letti dagli Adulti, dove spiccano, con 5 prestiti ciascuno: lo spagnolo Fernando Aramburu con Patria, il denso romanzo sulla lacerante questione dell’indipendentismo del popolo basco; Antonio Manzini con Pulvis et Umbra; Ilaria Tuti con Fiori sopra l’inferno. Tra i numerosi titoli che hanno fatto registrare 4 prestiti, piace registrare almeno Benedizione di Kent Haruf, autore che è stato molto apprezzato con la sua “Trilogia delle pianure”. 

 I più letti dai Ragazzi

Dominano la classifica i “soliti noti”, da Geronimo Stilton con 179 prestiti (138 nel 2017) a R.L Stine con 51 (erano stati 38 l’anno precedente). Ma ecco al terzo posto una “firma” nuova ma che è diventata rapidamente assai popolare, grazie anche al supporto delle serie televisive, vale a dire Cube Kid, con 36 prestiti. Seguono al quarto posto pari merito con 32 prestiti Prunella Bat (una “cugina” del “top-autore” Geronimo Stilton) e Aurora Marsotto con le ansie, le gioie e i piccoli dolori delle sue giovani aspiranti ballerine. Seguono: al 6° posto Dav Pilkey e il suo eterno quanto improbabile super eroe “Capitan Mutanda”, con 26 prestiti, incalzato al 7° posto con 24 prestiti dalla “Schiappa” di Jeff Kinney. Chiudono la serie dei 10 autori più letti dai ragazzi Luigi Garlando con 22 prestiti e James Gelsey + Cristina Brambilla (i due autori della versione italiana di Scoby Doo), con 21 prestiti. Chiude al decimo posto James Patterson con 14. Come anticipato quest’ultimo autore  merita un piccolo approfondimento: se si sommano infatti, i 14 prestiti effettuati sui titoli di Patterson dagli Adulti, con gli altrettanti effettuati dai Ragazzi, si arriva a un totale di 28, un dato di assoluto rilievo. Stesso discorso vale per Stephen King: i 15 prestiti tra gli adulti più i 10 tra i Ragazzi danno un totale di 25 prestiti, che lo collocano ancora una volta tra gli autori più amati da tutte le età. Nelle posizioni di rincalzo tra gli autori prediletti dai ragazzi, meritano certamente una menzione tanto Paola Zannoner, autrice italiane di libri per l’infanzia tra le più brave e apprezzate, che ha fatto registrare 12 prestiti con suoi titoli, seguita da R. J. Palacio, con 11 prestiti per la sua fortunatissima serie di Wonder.

In conclusione, come sempre, grazie al prof. Flavio Toscani per l’attenta presenza in biblioteca e all’amico Roberto Francato per il prezioso lavoro di elaborazione dei dati statistici. Buone letture e: al prossimo anno!

Stampa
Stampa

Calcola IMU on line

Amministrazione trasparente

Albo pretorio

Pec

Autocertificazione

Viguzzolo in Comune

ASSOCIAZIONE SERVIZI CIVICI

Pro Loco viguzzolo

SOMS

associazione culturale viguzzolese

Centro Anziani

Caritas

Sei di Viguzzolo se...

Bocciofila

Viguzzolo Calcio

Qui Viguzzolo

Musica


©2010 - Unione Basso Grue Curone

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru