Unione Basso Grue Curone
Riferimenti pagina
Navigazione
Contenuto
Accessibilità

cerca

Navigazione


Stile

Area Riservata


Novità dalla Regione Piemonte

Debiti scaduti. La Direzione Risorse finanziarie viene autorizzata a sottoscrivere con il Ministero dell’Economia il contratto che permetterà di accedere alla somma di 1.107.900.000 che il decreto legge n.35/2013 sul pagamento dei debiti scaduti della Pubblica amministrazione assegna al Piemonte.

Agenzie formative. I criteri di funzionamento del fondo rotativo di garanzia per le agenzie formative per lo smobilizzo dei crediti verso gli enti locali, mirano a garantire il superamento delle attuali criticità gestionali relative ai flussi finanziari ed alla ristrutturazione e qualificazione del sistema formativo. Per la copertura dei 6,5 milioni di euro necessari si attingerà dalla dotazione finanziaria del fondo stesso.

Reinserimento lavorativo. Una direttiva  programma, con uno stanziamento di 15 milioni di euro, gli interventi di riqualificazione e reinserimento lavorativo di persone occupate a rischio del posto di lavoro per il triennio 2013-2015, per i quali le Province emetteranno degli appositi bandi. L’obiettivo è rafforzare le competenze e la capacità occupazionale delle persone interessate, con particolare attenzione ai profili deboli, secondo una strategia basata su azioni di orientamento, formazione e reinserimento misurati sul fabbisogno dell’utente e con una preventiva individuazione dei principali fabbisogni dei mercati del lavoro locali.

Ambiente e parchi. Un disegno di legge, che passa ora all’esame del Consiglio, ha lo scopo di introdurre modifiche ad alcune leggi regionali sulla tutela dell’ambiente. In particolare: si vieta la subconcessione di acque minerali e termali; si abolisce la sanzione amministrativa prevista per il mancato raggiungimento degli obiettivi di raccolta differenziata dei rifiuti in quanto ha esaurito gli effetti previsti quando venne istituita nel 2002 dato che ormai la stragrande maggioranza dei Comuni supera il 50%; si precisa che la ricevuta del pagamento della somma stabilita è il titolo che legittima la raccolta dei funghi spontanei; si rendono più chiare ed omogenee le procedure per l’approvazione e l’attuazione dei piani d’area dei parchi naturali; si prevede che la competenza sui danni arrecati dalla fauna selvatica nelle aree protette dal 1° gennaio 2014 siano trasferiti dalle Province ai soggetti a cui compete la gestione delle aree stesse.

Calendario venatorio. Adottato il calendario venatorio 2013-2014, che prevede le seguenti date: dal 29 settembre al 30 novembre per pernice rossa e starna; dal 29 settembre al 1° dicembre per lepre comune, minilepre e coniglio selvatico; dal 29 settembre al 15 dicembre per il fagiano; dal 29 settembre al 30 ottobre per quaglia e tortora; dal 29 settembre al 26 gennaio per germano reale, gallinella d’acqua, alzavola, folaga e fischione; dal 2 ottobre al 29 dicembre per beccaccia, beccaccino e allodola; dal 2 ottobre al 26 gennaio per colombaccio, cornacchia nera e grigia, gazza, ghiandaia; dal 2 ottobre al 12 gennaio per tordo bottaccio e tordo sassello; dal 2 ottobre al 19 gennaio per la cesena; dal 29 settembre al 26 gennaio per la volpe; dal 2 ottobre al 30 novembre per pernice bianca, fagiano di monte, coturnice e lepre bianca; dal 29 settembre al 29 dicembre o dal 2 novembre al 29 gennaio per il cinghiale; dal 1° al 30 gennaio volpe e cinghiale s squadre, ungulati in prelievo selettivo e fagiano negli istituti privati. Per capriolo, daino, cervo, muflone, camoscio e cinghiale sono fissati i piani di prelievo per sesso e classi di età.

E' stato inoltre approvato uno stanziamento di 9,7 milioni, prelevati dai fondi disponibili presso l’Agenzia per i pagamenti in agricoltura, per la copertura dei danni alle produzioni e alle strutture aziendali provocati dalle calamità naturali o avversità atmosferiche eccezionali relative al 2011 e al febbraio 2012.

Data: 29/05/2013

Stampa
Stampa

Calcola IMU on line

Amministrazione trasparente

Albo pretorio

Pec

Autocertificazione

Viguzzolo in Comune

ASSOCIAZIONE SERVIZI CIVICI

Pro Loco viguzzolo

SOMS

associazione culturale viguzzolese

Centro Anziani

Caritas

Sei di Viguzzolo se...

Bocciofila

Viguzzolo Calcio

Qui Viguzzolo

Musica


©2010 - Unione Basso Grue Curone

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!   Powered by NetGuru